martedì 30 aprile 2013

L'Azienda De Bacco a Seren del Grappa

L’azienda De Bacco affonda le sue radici agli inizi del 900, quando la viticoltura era una grande fonte di sostentamento per le famiglie Feltrine.
La produzione totale dell’area, in quegli anni, si attestava sui 30.000 ettolitri. Gran parte del vino prodotto, veniva esportato oltralpe in Austria alla corte Asburgica per le sue grandi caratteristiche di conservabilità. Purtroppo l’avvento della fillossera e delle malattie funginee,  le guerre e la disperata emigrazione sterminarono quasi tutte le superficie vitate. Grazie però alla tenacia e alla convinzione dei De Bacco le antiche varietà autoctone come Pavana, Gata e Bianchetta Fonzasina sono giunte fino ai giorni nostri. La storia di questa famiglia di viticoltori è stata caratterizzata da personalità forti e coraggiose come Bepi Vanduja e Piero Saca. Il primo attorno alla fine dell’800 diede vita al vigneto più antico lavorato tuttora dall’azienda. Mise a dimora sui ripidi conoidi calcarei del monte Aurin, preziose barbatelle dei generosi vitigni autoctoni. Con cura maniacale e ossessiva passione curava le proprie viti, addirittura rompendo a suon di martello ogni singolo sasso del terreno e dormendo in un piccolo rifugio in cima alla vigna sotto le crode dello Spiesa per cacciare eventuali ladri. La seconda importante personalità, Pietro De Bacco, soprannominato Piero Saca, nonno degli attuali proprietari dell’azienda Marco e Valentina De Bacco, diede un forte contributo al rinnovamento tecnologico delle vinificazioni. Assieme ai figli Domenico e Luigino capì infatti le straordinarie potenzialità di questi vitigni locali, spingendo verso forme di trasformazione moderne tralasciando quelle obsolete senza abbandonare però l’intensa e lunghissima tradizione. Con loro infatti hanno inizio le prime prove di rifermentazione in bottiglia della Bianchetta e le sapienti vinificazioni in rosso di Pavana e Gata. La svolta arriva però negli anni 2000 quando alla guida dell’azienda subentrano i fratelli Marco e Valentina, figli di Domenico. Forti dell’esperienza tramandata dai propri avi decidono di trasformare quello che fino a prima era poco più di una grande passione in una occupazione a tempo pieno. Rispettosi dei grandi sforzi compiuti in passato su questi difficili terreni rocciosi di montagna ripropongono in veste nuova gli antichi vini del Feltrino ponendosi l’obbiettivo di riportarli alle glorie passate, realizzando nuovi impianti ed aprendosi anche alla coltivazione di vitigni internazionali.

La Filosofia

Il punto di forza dell’azienda de bacco è costituito dal grande impegno manuale che Marco e Valentina mettono nel coltivare i vigneti. Le pratiche agronomiche sono svolte tutte a mano, visto che quasi la totalità dei vigneti ha una pendenza media del 65% ed il terreno è talmente ghiaioso da non essere percorribile nemmeno con i più moderni trattori. Le rese per ettaro sono molto limitate, da 30 a 80 quintali, per concentrare al massimo zuccheri e precursori aromatici, puntando tutto sulla qualità delle produzioni tralasciando le grandi quantità, evitando lo sfruttamento esasperato del suolo e preservando la sua naturale vitalità. L’azienda mette in pratica tecniche di difesa integrata, riducendo al minimo i trattamenti necessari. La vendemmia è sempre ed esclusivamente manuale ed in cassetta con maniacale selezione dei grappoli in vigneto, portando in cantina solo gli acini migliori. Le vinificazioni sono condotte in modo naturale con un sapiente ed attento controllo delle temperature. Le grandi acidità, tipiche delle nostre uve, permettono di limitare al minimo l’utilizzo dei solfiti, ottenendo un prodotto genuino e rispettoso della tradizione.

I Nostri Vini


Cerca


S.s. Agricola De Bacco

Via Quattro Sassi, 4Mappa Cantina De Bacco
32030 Seren Del Grappa
0439 44149
Orario Apertura:
Mar - Sab : 09:30-12:00 - 15:30-18:00

 

Nessun commento:

Posta un commento