venerdì 30 settembre 2016

Ricette con le lumache di mare
Per gustare al meglio le lumache di mare occorre ricordare che i frutti di mare non vanno tenuti troppo tempo sul fuoco perchè la loro carne diventa dura e gommosa oltre a perdere molto del loro sapore. Se normalmente gli stuzzicadenti non vanno messi in tavola, questa volta occorre farlo per consentire ai commensali di estrarre facilmente le lumache di mare dal loro guscio.
1/2 kgLumache di mare, 1 spicchio Aglio, 1 tazza Salsa di pomodoro, 1 pezzetto Peperoncino, 3 cucchiai Olio extravergine, Sale q.b.
Lavate per bene le lumachine di mare lasciandole spurgare per qualche ora in acqua leggermente salata.
Schiacciate lo spicchio d'aglio e lasciatelo imbiondire a fiamma bassa in una padella con l'olio finchè apparirà dorato.
Eliminate lo spicchio d'aglio e versate la salsa di pomodoro ed il peperoncino tagliato a pezzetti, lasciando poi insaporire per un paio di minuti la salsa.
Unite anche le lumachine, salate leggermente e fate cuocere per circa 30 minuti a tegame coperto.
Sistemate le lumachine in una scodella adeguata con il liquido di cottura e servite in tavola accompagnando con gli stuzzicadenti e qualche fetta di pane casareccio.

Guazzetto di lumachine di mare
Mettete a bagno le lumachine per almeno un paio d’ore in acqua e sale (un cucchiaio di sale in ogni litro di acqua) è importante far uscire fuori il mollusco prima di cucinarlo altrimenti se resta all’interno del guscio si farà fatica a tirarlo fuori con lo stuzzicadenti. Trascorso questo tempo, lavate le lumachine sotto acqua corrente più volte, fino a quando l’acqua non uscirà bella pulita. In una pentola capiente riscaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino, non appena l’aglio inizia a prendere colore tuffateci le lumachine e fate andare sul fuoco per un minuto, sfumate con il vino bianco e quando sarà completamente evaporato aggiungete il concentrato di pomodoro (in alternativa 200 ml di passata di pomodoro) 300 ml di acqua, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato e fate andare sul fuoco a fiamma viva per 10/15 minuti. Servite le lumachine calde accompagnando con dei crostini di pane.

Maruzzelle in bianco (lumachine di mare)
Squisita ricetta che vede come protagoniste le "maruzzelle" ossia le lumachine di mare. Ed è un piatto diverso sul modo di cucinare le squisite maruzzelle che, di solito, vengono preparate tipo "zuppa" (la ricetta la trovate qui). E' una pietanza molto squisita che può definirsi uno "sfizio" ma che può essere benissimo anche un secondo piatto o un piatto unico magari accompagnato da crostini di pane ed anche uno sfizioso antipasto.
Preparazione
lavate molto bene le lumachine, scolatele e sistematele in una terrina, cospargetele di un pò di sale fino. In una pentola fate imbiondire l'aglio in un filo d'olio e il peperoncino piccante.

Quando l'aglio sarà dorato aggiungete le lumachine, fate insaporire velocemente rimestando con un cucchiaio di legno. Aggiungete un pò d'acqua e fate cuocere a fuoco bassissimo e con il coperchio controllando che ci sia sempre il liquido di cottura. Quando le lumachine saranno diventate tenere aggiungete il prezzemolo tritato e una bella macinata di pepe nero. Fate insaporire e servite in tavola. Vino consigliato: bianco tipo Fiano servito molto fresco.

Nessun commento:

Posta un commento