sabato 26 agosto 2017

La Pasticceria Cuccato di Montagnana a Percorsi d'Europa


Borghi d'Europa propone fino a dicembre le giornate di informazione di Percorsi d'Europa,coinvolgendo oltre venti Paesi e Regioni Europee.
I giornalisti e i comunicatori di Borghi d'Europa hanno inserito nel 'paniere del
gusto' delle iniziative il dolce Ezzelino della Pasticceria Cuccato di Montagnana,
che rappresenta perciò il territorio della Bassa Padovana agli incontri internazionali.
Giorgio Cuccato, padre dell'attuale titolare Francesca, studiò una ricetta che consentisse al dolce di durare più giorni senza problemi di conservazione e lo fece impiegando, tra gli ingredienti, il lievito naturale necessario nell'impasto del pane e da questo l'appellativo Pandolce. "D'Ezzelino" per ricordare l'episodio in cui il tiranno Ezzelino Da Romano, rimasto ferito dopo aver appiccato il fuoco che incendiò Montagnana, venne salvato da una popolana che per rinvigorirlo impastò un grosso pane con il "levà" altresì detto lievito madre arricchito di una generosa quantità di miele casereccio e frutta secca. Il Pandolce di Ezzelino è oggi il dolce di Montagnana.
Risultati immagini per immagine pandolce ezzelino cuccato

sabato 19 agosto 2017

La Montagna dell'informazione : il Panificio Andy a Pez e i Percorsi della Fede


Partner del progetto 'Percorsi d'Euroa' è il Panificio Andy di Pez di Cesiomaggiore.
Mauro Zanella, con la moglie Cinzia, il figlio Andy e i suoi collaboratori, sfornano ogni giorno il buon pane di montagna, che li ha fatti conoscere anche al di fuori dei confini della provincia di Belluno.
La fantasia e la creatività si uniscono qui all’attenzione quasi maniacale per la pulizia e alla disponibilità culturale verso i prodotti del territorio, prima fra tutti la farina di mais sponcio.
Nel settore dei dolci da forno tradizione e innovazione riescono qui a sposarsi felicemente, in una gamma di proposte ampia e qualificata.
Ci voleva poi il buon gusto di Mauro ed Andy per far scoprire ai giornalisti del Cenacolo delle Alte Terre, la Festa di San Marcello a Umin di Feltre, al fine di inserire il borgo nella rete dei borghi europei del gusto.
I Percorsi della Fede garantiscono l' intervento della trasmissione multimediale L'Italia del gusto a Umin di Feltre, alla Festa di San Marcello, organizzata dal gruppo ANA di Villabruna.
" Sono ormai sei anni che interveniamo in questo straordinario contesto, per far conoscere la Chiesa e l'impegno del Gruppo - osserva Renzo Lupatin, presidente della rete dei borghi europei del gusto ".
 
Il Panificio Andy si trova appunto a Pez, frazione di Cesiomaggiore situata a ridosso di un promontorio sul Piave, a sud del capoluogo. Sede parrocchiale, è dotata di una scuola dell’infanzia statale. Al centro del paese vi è un ampio piazzale con la chiesa dedicata ai santi Pietro e Rocco, poco distante dal centro frazionale la bella chiesa seicentesca detta “della Madonnetta”. L’interessante chiesa del Priorato di San Gabriele è stata purtroppo demolita negli anni ottanta dell’ottocento perchè diroccata e inutilizzata.

Risultati immagini per immagini pez di cesiomaggiore

lunedì 14 agosto 2017

A Conegliano e Pieve di Soligo : Fruttera srl


 

Fruttera S.r.l. è presente nel settore ortofrutticolo della provincia di Treviso da diversi
anni con il commercio al dettaglio e all'ingrosso di frutta a verdura.
Savino e Ivano,aiutati da un team di collaboratori davvero validi,hanno voluto creare
una realtà commerciale inedita,per le scelte e per la collocazione nel mercato.
Alla sede storica di Conegliano, si è aggiunta alcuni mesi orsono anche quella di
Pieve di Soligo.

“Serviamo al dettaglio i Clienti che visitano i nostri negozi ma anche Ristoranti,
Alberghi, Istituti Religiosi, Case di Cura… attraverso il nostro Ingrosso. Attenti alle
richieste del mercato, abbiamo come obiettivo la fornitura di prodotti di qualità, garantiti
da attenta scelta e selezione delle forniture e condotta in ottemperanza delle vigenti Norme
di Legge.”

Il marchio è sinonimo di garanzia, grazie agli acquisti effettuati selezionando i migliori
fornitori. “Evitiamo le giacenze rifornendo giornalmente il magazzino con prodotti
secondo le richieste dei Clienti. La disponibilità di Fruttera è totale. Siamo aperti tutto l'anno
e gestiamo con nostri mezzi le consegne per garantire il massimo livello di servizio.”

Ma un’altra importante scelta è giunta a rafforzare l’attività : sempre più Fruttera si sta’
orientando verso l’acquisto diretto nelle aziende agricole di diverse parti d’Italia,grazie
ad una selezione rigorosa e a conoscenze maturate negli anni.
“ Stiamo anche selezionando le materie prime, per poter proporre dei prodotti a ns. marchio,
come, ad esempio, il succo di mele del Trentino. Questa è una strada che intendiamo percorrere
con decisione.”

Ma dando un’occhiata ai negozi, balza subito agli occhi che la filosofia di Fruttera permea per davvero tutte le scelte : ecco la linea completa di Alce Nero (il marchio di oltre mille agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ‘70, in Italia e nel Mondo, nel produrre
cibi buoni e che nutrono bene, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra), l’olio Ulia dell’
Oleificio di Monica del Garda….


“La nostra attività è caratterizzata da esperienza, professionalità e da una conoscenza
approfondita del settore. Assicuriamo varietà, freschezza e garanzia di qualità dei prodotti,
rapidità nella acquisizione ed evasione degli ordini.”

Informazioni generali: info@fruttera.it
Tel.: (+39) 0438 450142

Fruttera S.r.l. - Via Einaudi, 9
Parè di Conegliano - Conegliano (TV)
Tel: 0438 450 142
Fax: 0438 455 806
Risultati immagini per immagini fruttera conegliano

giovedì 25 maggio 2017

BORGHI D’EUROPA ALLA VERTICALE DI SECOLO NOVO DE LE MARCHESINE A VINITALY 2017

Prestigiosa degustazione per stampa ed operatori l’11 Aprile u.s.
Milano, 22 maggio 2017- La redazione milanese della testata web Borghi d’Europa, sempre attenta alla valorizzazione di realtà con un grande patrimonio enogastronomico, naturale e culturale, ha partecipato l’11 Aprile scorso a Vinitaly a una esclusiva degustazione verticale del grande Spumante Secolo Novo dell’azienda franciacortina Le Marchesine di Passirano (Bs).
La realtà de Le Marchesine esiste dal 1985, quando il padre dell’attuale titolare, acquistò 3 ettari di terra nella zona vocata del Franciacorta e da allora si è sempre distinta per la qualità degli spumanti e il modo di lavorare e far parlare il territorio nei calici.
La verticale è stata davvero emozionante, ed è stata condotta dal titolare e produttore de Le Marchesine, Loris Biatta, col prezioso supporto del Relatore e Sommelier Ais Brescia Nicola Bonera.
Sono state degustate le annate 1995, 2000, 2004 e 2005 di Secolo Novo Brut e l’annata 2007 di Brut Secolo Novo Giovanni Biatta: grandi annate di spumanti ottenuti da selezioni clonali di uve Chardonnay, molto eleganti al palato, con un perlage fine e persistente.

venerdì 3 febbraio 2017

BUONAIDEA –
Viale Ugo Bassi 65, Porto Garibaldi (FE), 44029 Comacchio, Fraz. Porto Garibaldi FE –
Telefono: 339 800 2707
Orari: 
Mercoledì
10–14:30, 18–21:30
Giovedì
10–14:30
Venerdì
10–14:30, 18–21:30
Sabato
10–14:30, 18–21:30
Domenica
10–14:30, 18–21:30
Lunedì
10–14:30, 18–21:30
Martedì
10–14:30, 18–21:30

Mentre passeggio  per Porto Garibaldi direzione piadineria, il Portocanale è davvero a due passi, intravvedo  un piccolo localino con tavoli esterni e con insegna Buonidea....! Beh non mi resta che avvicinarmi, un po' per la curiosità indotta dal nome ed un po' perché data l’ora la fame si fa sentire. Noto con occhio attento e naso interessatissimo, servite ai tavoli, delle fritture invitantissime. Deciso si entra! ... mi accomodo e primo segnale positivo nessun odore eppure sono in una friggitoria, il personale gentilissimo e simpatico mi consiglia ed io mi fido, anche se in tutta sincerità ho deciso di assaggiare diversi piatti presenti nel menu.  Inizio la mia curiosa ed attenta degustazione assaggiando delle crespelle davvero deliziose e mentre assaporo gli occhi cadono su una frittura veramente eccezionale asciutta e croccante almeno da qui guardandola sembrerebbe proprio così, perché la frittura non è per me ma per il tavolo poco distante da me. Che dire non mi resta che ordinarla, provare per credere come suol dirsi! .. . Le crespelle sono ben porzionate, equilibrate nel gusto e nella loro semplicità ben presentate, quando si dice ben fatto! Sono soddisfatto dal primo assaggio, ma non mi basta ed allora ecco che mi metto in attesa della frittura. Osservo incuriosito come nonostante l’ora di punta il servizio è veloce, cordiale e soprattutto accompagnato da sorrisi genuini e spontanei, veri come la gente di qui.  Il Locale è pulito e ben tenuto, nella sua semplicità è davvero molto funzionale, pochi fronzoli parla la qualità piuttosto che l’architettura e l’arredamento come invece avviene per molti locali che sono cool e mood ma poco davvero poco food. Parlando con il personale e con fare quasi investigativo cordiale e non invadente, vengo a conoscenza che BuonaIdea è aperto da poco più di 1 anno e miscelando i vari elementi di valutazione di cui vengo a conoscenza posso affermare che qui ospitalità qualità e cortesia si fondono in un equilibrato tutt’uno. Ecco è arrivata la frittura, ci siamo, si assaggia, che dire, croccante, non unta, calda, leggera, pesce freschissimo davvero, e questa è la conferma che viene utilizzato il pescato del giorno, e questo fa la differenza. La frittura è davvero ottima. Lo sarò sicuramente anche l’insalata dio pesce che il signore vicino a me assapora con calma inglese e palato italiano. Leggo nel suo sguardo compiaciuto un racconto che profuma di mare e di semplicità, di gusto e di freschezza, lo condivido e non lo invidio perché la mia frittura da sola vale la sosta in questo locale. Beh però non si può sedersi qui e non assaggiare gli spiedini di pesce dal  tradizionale gambero e calamari (con a richiesta  aggiunta di pesce azzurro) allo spiedino di  seppie, capesante e coda di rospo, le seppie in umido o un seducente baccalà al sugo con polenta. Non impazzisco per i sardoncini scottadito ma quelli preparati qui meritano una menzione speciale. Del dolce parlerò poco più sotto……! Ci sono diversi menù “colorati” ma tutto è di assoluta qualità. C’è una particolare attenzione anche al menù per i bambini e gli amici a 4 zampe qui non sono ospiti sgraditi. Beh da un assaggio all’altro il tempo scorre piacevolmente. Il personale attento e cordiale ti serve con una familiarità che ti fa sentire a casa, il pesce è cucinato alla “vecchia maniera” ottima qualità e gran sostanza e non visiva  bellezza e sola apparenza.
Il Locale è si informale, tovaglie di carta, , servizio di plastica ma che ben venga se il risultato finale è quello di poter mangiare pesce freschissimo, ben cucinato e di gran gusto.
Rapporto qualità prezzo assolutamente in linea con le attese e se comparato ad altri locali anche più titolati o quotati che dir si voglia, beh che dire io consiglio senza remora il menù di Buonaidea. Quindi se passate da Porto Garibaldi, non vi resta che sedervi e mangiare. Resterete soddisfatti credetemi.
Una nota particolare alle Donne del locale, attente, sorridenti, cordiali, simpaticissime, il servizio in sala spesso fa la differenza e qui la fa, con semplicità e passione.
Riepilogando pesce davvero fresco, cucina ottima, qualità alta, personale cordiale, menù colorati ma ben variati, locale accogliente, rapporto qualità prezzo equilibrato e competitivo.  Locale che merita sicuramente la vostra attenzione e la vostra visita.
Stavo dimenticandomi del tortino di mele casalingo, buono, gustoso e genuino. Davvero una giusta chiusura alla mia degustazione. Io fossi in voi lo prenderei…..
Uscendo non avrete gli abiti intrisi di profumo di frittura, e avrete lo stomaco leggero ed il palato soddisfatto, ora cosa consigliarvi se non una bella passeggiata sul porto canale non digestiva ma contemplativa….!!!


Palatoanarchico  2 febbraio 2017